Voi siete qui
Confagricoltura Salerno, convegno al Fruit logistica 2019 “Italia può tornare paese leader nell’ortofrutta” Curiosità 

Confagricoltura Salerno, convegno al Fruit logistica 2019 “Italia può tornare paese leader nell’ortofrutta”

Seconda intesa giornata per l’agroindustria salernitana al Salone mondiale dell’ortofrutta “Fruit Logistica” di Berlino. Dal convegno organizzato da Confagricoltura Salerno sul “Futuro dell’ortofrutta nella grande distribuzione organizzata europea” parte un messaggio “ L’Italia può tornare leader nella produzione ed esportazione di ortofrutta di qualità utilizzando il canale della Grande distribuzione organizzata: a patto di investire in ricerca per l’innovazione varietale, in logistica ed intermodalità per facilitare gli scambi”. All’incontro hanno preso parte l’ambasciatore italiano a Berlino, Luigi Mattiolo, che ha fatto gli onori di casa, e la sottosegretaria alle politiche agricole Antonella Pesce, intervenuta insieme con i relatori del convegno. “ L’innovazione agricola è necessaria per riprenderci quelle eccellenze che il mondo in realtà ci riconosce ancora”, – ha detto nel corso dell’incontro Claudio Mazzini di coop Italia.

Per Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e Franco Alfieri per Regione Campania “ vanno ottimizzati i tempi della logistica in una condizione nella quale le infrastrutture di trasporto su gomma sono ancora molto rilevanti, e dove risultano insostituibili sui campi e nei punti vendita della Gdo. E’ pertanto necessario sviluppare ancora meglio l’intermodalità”. Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, ha posto l’attenzione sull’assenza di una strategia politica sull’ortofrutta “Oggi diventata assolutamente necessaria”.

Il presidente di Italia ortofrutta, Gennaro Velardo e la sottosegretaria Antonella Pesce hanno auspicato che il tavolo ministeriale sull’ortofrutta possa essereun luogo di confronto tra i diversi attori della filiera e di conoscenza del settore mediante il catasto ortofrutticolo recentemente varato dalla legge di bilancio

Related posts