Voi siete qui
Sicurezza nelle manifestazioni pubbliche: vertice in Prefettura a Salerno Cronaca 

Sicurezza nelle manifestazioni pubbliche: vertice in Prefettura a Salerno

Il tema della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche anche a carattere spettacolare è stato messo a fuoco durante un vertice in Prefettura. Vi hanno preso parte, oltre al Prefetto Francesco Russo, i rappresentanti dei Comuni salernitani e delle commissioni competenti, oltre ai delegati delle associazioni del commercio.

Un’occasione per fare il punto della situazione insieme a chi deve gestire la sicurezza di questi eventi e deve garantire l’incolumità di coloro che vi partecipano. Quindi, un faccia a faccia innanzitutto con le forze dell’ordine e poi anche con l’autorità giudiziaria- era presente il procuratore aggiunto Rocco Alfano- proprio per capire come seguire e rispettare la normativa in materia.

L’intenzione della Prefettura era quella di mettere a sistema le esigenze dei Comuni e dei territori; comprendere quante e quali di queste manifestazioni si terranno nei mesi a venire; organizzare un meccanismo uniforme mediante il quale le istituzioni locali, le associazioni e le forze dell’ordine possano interfacciarsi evitando disservizi ed incomprensioni.

Uno strumento preventivo, utile soprattutto a chi pensa ed organizza eventi nei Comuni e deve assicurare il corretto svolgimento delle iniziative. Rispettando le leggi ed evitando possibili incidenti ai partecipanti. Un’idea, quella del Prefetto Russo, molto apprezzata dai partecipanti al vertice che hanno potuto portare con sé una sorta di vademecum valido per tutti.

Related posts