Voi siete qui
Teggiano, l’11, 12 e 13 agosto nozze d’argento con la Principessa Costanza Cronaca 

Teggiano, l’11, 12 e 13 agosto nozze d’argento con la Principessa Costanza

La manifestazione è una spettacolare macchina del tempo capace di riportare indietro di oltre 500 anni le lancette degli orologi.

Teggiano si appresta a festeggiare le sue Nozze d’Argento con “Alla Tavola della Principessa Costanza”, la kermesse organizzata dalla Pro Loco Teggiano che ogni anno, l’11, 12 e 13 agosto attira nella Città d’Arte del Vallo di Diano decine di migliaia di visitatori.

Nel 1480 Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, sposò Costanza, figlia di Federico da Montefeltro, il grande Duca di Urbino. Dopo le nozze, i Principi si recarono in visita a Diano (l’odierna Teggiano), dove per l’occasione l’intero feudo organizzò grandiosi festeggiamenti in loro onore.

“Alla Tavola della Principessa Costanza” è una spettacolare macchina del tempo che coinvolge tutta la comunità, capace di riportare indietro di oltre 500 anni le lancette degli orologi.

Una atmosfera davvero unica quella che si respira dall’11 al 13 agosto a Teggiano a partire dal Corteo Storico con oltre 500 figuranti, sbandieratori e trombonieri, che si muovono al ritmo delle musiche antiche di menestrelli e musici, saltimbanchi e giocolieri.

E ancora il Banco di Cambio con gli antichi coronati, ducati, tarì e tornesi, e le Taverne con le gustosissime pietanze medievali.

Tutti ingredienti che hanno reso “Alla Tavola della Principessa Costanza” la kermesse regina dell’estate.

Quest’anno, per celebrare degnamente le Nozze d’Argento tra Teggiano e la sua Principessa Costanza, la Pro Loco ha appositamente studiato una serie di novità che verranno svelate man mano – conferma il Presidente Biagio Matera – per sorprendere le decine di migliaia di visitatori che in questi tre giorni invaderanno Teggiano e il Vallo di Diano per partecipare alla kermesse.

Una delle chicche sarà l’eccezionale presenza, nelle tre giornate della manifestazione, delle tre PrincipesseConcetta Maria Cantelmi, Serena D’Elia e Cinzia Innelli – che in questi 25 anni, ed in periodi ovviamente diversi, sono state il volto della Principessa Costanza.

Related posts