Voi siete qui
A Palazzo Sant’Agostino la Task Force provinciale antiviolenza Cronaca Curiosità 

A Palazzo Sant’Agostino la Task Force provinciale antiviolenza

Violenza di genere, ma anche maltrattamenti in famiglia, bullismo, cyberbullismo, pedofilia, abuso, sfruttamento sessuale e tratta degli esseri umani. Di tutto questo s’occuperà la prima Task Force provinciale d’Italia nata per prevenire e proteggere le vittime di violenza.

Palazzo Sant’Agostino formalizza l’impegno a seguito del Protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre con l’Associazione “forum lex”. L’accordo prevede la creazione di una cabina di regia e di un tavolo tecnico inter-istituzionale, con rappresentati delle forze dell’ordine che si coordino sul contrasto dei fenomeni di violenza.

La Provincia di Salerno svolgerà attività di raccordo della Task Force, attraverso il consigliere delegato alle pari opportunità, Giovanni Guzzo, che curerà anche i rapporti con le Istituzioni che hanno già sottoscritto protocolli d’intesa con l’associazione “forum lex” e quelle che vorranno aderire. Ma la Provincia ha in serbo anche altri progetti rivolti alle famiglie e agli istituti di formazione scolastica campani, rivolte ai giovani.

In questo modo, palazzo Sant’Agostino assume il compito di «tutelare la sicurezza di donne e bambini che ancora oggi, troppo spesso, subiscono maltrattamenti e abusi. Quindi è strategico attivare filiere istituzionali, come in questo caso, per monitorare contesti delicati in cui solo le sinergie fra Enti possono garantire il pieno rispetto di diritti umani fondamentali e la sicurezza di donne e bambini».

 

Related posts