Voi siete qui
Allerta meteo, Tramonti isolata per frana Cronaca 

Allerta meteo, Tramonti isolata per frana

La pioggia incessante delle ultime ore ha messo in ginocchio Tramonti. Il paese della Costiera Amalfitana è isolato a causa dei numerosi smottamenti registratisi nella notte.

La situazione più critica è quella nella frazione di Pucara: qui la montagna ha vomitato un fiume di fango e detriti che hanno invaso la Provinciale 2A che collega Maiori a Tramonti, abbattendo persino le reti paramassi e i parapetti, spinti nel vallone Sant’Antonio. Attualmente la strada risulta chiusa al traffico veicolare.

Sul posto – dove erano intervenuti per primi i volontari dell’assistenza pubblica “I Colibrì” – sono all’opera le ruspe della ditta incaricata dal Genio Civile di Salerno, per sgomberare la sede stradale ed accelerare i tempi di una riapertura dell’arteria almeno a senso alternato.

Ma sono circa una ventina le frane e colate di fango registrate nelle varie frazioni del paese, tra cui quelle a Polvica (sulla provinciale 141), Pendolo e Paterno-Sant’Arcangelo (zona Ferriera) dov’è attualmente impraticabile la strada interna.

Nella frazione di Pietre, i vigili del fuoco del distaccamento di Nocera Inferiore, intervenuti dopo la richiesta di soccorso (i colleghi di Maiori erano bloccati a Pucara), hanno disposto insieme con l’ufficio tecnico comunale l’evacuazione di un nucleo familiare. Il comune ha anche trovato una sistemazione temporanea per queste persone presso un B&B della zona almeno fin quando non sarà messa in sicurezza l’abitazione alle cui spalle si è riversata un’enorme quantità di fango.

Related posts