Voi siete qui
Battipaglia, rogo rifiuti: denunce ed indagini, oggi il consiglio comunale Cronaca 

Battipaglia, rogo rifiuti: denunce ed indagini, oggi il consiglio comunale

La sindaca Cecilia Francese è attesa alla prova del consiglio comunale di Battipaglia, e non sappiamo se si tratterà di forche caudine o arco di trionfo. Certo è che la posizione di Francese è di quelle scomode, anche perché l’ennesimo incendio in un sito privato per i rifiuti a Battipaglia non passerà sottotraccia, sotto il profilo politico ma anche soprattutto dal punto di vista giudiziario.

La mozione di sfiducia che pende sul capo della sindaca è forse la preoccupazione minore, visto che la denuncia presentata contro la società che gestisce la piattaforma andata a fuoco potrebbe non bastare. Così come potrebbero rivelarsi insufficienti le diffide ad ottemperare all’ordinanza di sgombero che il Comune di Battipaglia avrebbe protocollato e notificato all’azienda, affinché liberasse i piazzali dall’immondizia accumulata.

Il fatto è che l’amministrazione battipagliese pare si sia rivolta alla persona sbagliata, visto che ad inizio giugno la proprietà dell’azienda in questione è passata di mano per la terza volta in pochi anni, finendo nella disponibilità di una sconosciuta signora spagnola di 40 anni, con domicilio in uno sperduto paesino catalano. Roba da farci una sceneggiatura, se la faccenda non fosse tremendamente seria. Ma su questo indagheranno la Polizia e la Magistratura, mentre l’operato del Comune va oggi al vaglio del consiglio comunale ma è già all’indice della società civile battipagliese.

Nel mentre si consuma lo scontro politico a Palazzo Moro, l’Arpac continua nelle analisi per capire se possano esserci state contaminazioni da diossina o da altri agenti tossici. Tutti chiedono che sia il Prefetto ad azionare una task force con la Regione sui roghi, mentre al Governo viene sollecitato un intervento che faccia luce sulla mano oscura che alimenta il business dei rifiuti e fa da miccia agli incendi sospetti.

INCENDIO BATTIPAGLIA, OGGI IL CASO IN CONSIGLIO COMUNALE

Oggi a Battipaglia il consiglio comunale sull’incendio della piattaforma dei rifiuti in zona industriale. Al vaglio una mozione di sfiducia nei confronti della sindaca Francese, che va in Procura a denunciare…

تم النشر بواسطة ‏‎Liratv‎‏ في الأربعاء، ٧ أغسطس ٢٠١٩

Related posts