Voi siete qui
Confindustria Salerno, la relazione del presidente Prete Cronaca economia 

Confindustria Salerno, la relazione del presidente Prete

E’ una relazione incentrata esclusivamente sui provvedimenti del Governo quella che Andrea Prete, presidente di Confindustria Salerno, ha presentato alla platea degli associati nel corso dell’Assemblea pubblica organizzata, com’è ormai tradizione, al Teatro Verdi.

Siamo preoccupati. Il Paese – dice Prete – è in bilico tra sviluppo e contrazione, con un Pil che si è fermato dopo tre anni e la disoccupazione tornata a salire negli ultimi mesi oltre il 10%. Aleggia poi lo spettro della recessione che, come sostiene il Fondo monetario internazionale, potrebbe derivare da livelli troppo alti di debito”.

Giudizio secco su Decreto Dignità e Reddito di cittadinanza. Nei fatti, il primo provvedimento punta il dito contro il lavoro a tempo determinato. “Un’autentica presa di posizione ideologica, contro l’impresa che su 100 contratti, ne stipula solo 15 a tempo determinato”. Quanto alle proposte alternative Prete ricorda che “una soluzione per fare leva sull’occupazione le imprese sono anni che chiedono di averla: si chiama cuneo fiscale”.

Sul Reddito di Cittadinanza invece si chiede: “Quale lavoro potranno trovare i beneficiari del rdc se le imprese non saranno messe nelle giuste condizioni per crescere? Da quale cilindro verranno fuori i posti di lavoro?”.

Sul tema di Industria 4.0 il numero uno di Confindustria Salerno spiega che “ci aspettano ancora anni di profondo cambiamento tecnologico, che va gestito. La strada maestra per farlo è – lo abbiamo detto anche lo scorso anno da questo palco – investire in competenze e formazione”. Infine un assist alle istituzioni comunitarie. “Come dare torto all’Europa – dichiara Prete – se questo Governo sfora il deficit per aumentare la spesa corrente – reddito di cittadinanza, quota 100 – lasciando fermi al palo tutti gli altri investimenti e pretendendo che gli altri stati, che condividono la moneta comune, accettino senza battere ciglio?”.

Related posts