Voi siete qui
Cosenza – Salernitana, i precedenti Sport 

Cosenza – Salernitana, i precedenti

Cosenza – Salernitana nasconde una lunga storia di precedenti, alcuni dei quali particolarmente significativi e legati ad un passato poco recente. Le strade dei rossoblù e dei granata si sono intrecciate parecchie volte, 42 in tutto, considerando anche le ultime e più vicine sfide in Coppa Italia. I primi precedenti risalgono ai campionati di Prima Divisione degli anni ’30. Quasi tutte le sfide della storia tra Cosenza e Salernitana sono concentrate in serie C, con qualche eccezione negli anni ’90 e nei primi del Duemila. Particolarmente significativo lo spareggio per conquistare la permanenza in B nel 90/91, che si disputò a Pescara. Per la Salernitana il finale si rivelò amaro: a passare furono ai supplementari i rossoblu a segno con Marulla, al quale è intitolato tra l’altro lo stadio, dove si giocherà la sfida in Calabria domani.
Tra i precedenti degni di nota, la vittoria dei granata nel 2001/2002 con Zeman in panchina: il match finì 3-2 per la Salernitana con gol di Giacomo Tedesco, Arcadio e Vignaroli.
In tutto i precedenti sono a favore del Cosenza, vittorioso in 19 occasione, 15 sono i pareggi. Più recentemente rossoblù e granata si sono incrociati solo in Coppa Italia tra il 2014 ed il 2015, con un successo per i padroni di casa con rete su rigore di De Angelis ed un pareggio a reti inviolate.

Related posts