Voi siete qui
Due medaglie di bronzo per il Club Scherma Salerno ai Campionati Cadetti e Giovani 2017 Sport 

Due medaglie di bronzo per il Club Scherma Salerno ai Campionati Cadetti e Giovani 2017

Nel segno del bronzo. Tre terzi posti per la scherma campana nella prima giornata dei Campionati Italiani Cadetti e Giovani 2017, che hanno preso il via ieri negli impianti Coni di Cagliari. Il venerdì inaugurale della kermesse tricolore ha visto protagonisti gli under 17 (Cadetti), mettendo in gran luce i fiorettisti del Club Scherma Salerno. Medaglia di bronzo, nel fioretto maschile, per Francesco Pio Iandolo, e terzo gradino del podio anche per Claudia Memoli nel fioretto femminile, entrambi allenati dal maestro Marco Autuori. Un’altra terza piazza, poi, è arrivata nella sciabola femminile con la napoletana Claudia Rotili, portacolori del Circolo Nautico Posillipo e allieva dal maestro Leonardo Caserta.

Nel dettaglio, il primo titolo assegnato è stato quello di sciabola femminile Cadetti. A laurearsi campionessa italiana di categoria è stata Benedetta Taricco del Comando Aeronautica Militare di Roma, che in finale ha superato Greta Cecere del Circolo Schermistico Mazarese con il punteggio di 15-10. Sul podio salgono anche Alessia Di Carlo del Club Scherma Roma e Claudia Rotili del Cn Posillipo di Napoli. La prima è stata superata per 15-14 nel derby romano da Benedetta Taricco, mentre Claudia Rotili era stata fermata col punteggio di 15-12 da Greta Cecere nell’assalto di semifinale.

Non sono mancate le emozioni invece nella gara di fioretto maschile Cadetti dove la finale ha visto Tommaso Marini del Club Scherma Jesi piazzare la stoccata decisiva del 15-14 contro Alessio Di Tommaso del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, conquistando così il titolo di campione d’Italia di categoria. In semifinale, l’atleta marchigiano aveva superato Davide Di Veroli della Giulio Verne di Roma con il punteggio di 15-10, mentre Alessio Di Tommaso aveva avuto ragione col punteggio di 15-8 su Francesco Pio Iandolo del Club Scherma Salerno.

Infine, nel fioretto femminile Cadetti, è la torinese Lara Bertola la neo campionessa italiana di categoria. La fiorettista del Club Scherma Torino, dopo aver sconfitto in semifinale per 15-10 la portacolori dell’Accademia della Scherma Fermo, Elena Ferracuti, ha superato in finale Martina Favaretto della Comini Padova col punteggio di 15-8. Al terzo posto anche Giorgia Memoli del Club Scherma Salerno, sconfitta da Martina Favaretto in semifinale per 15-7.

Related posts