Voi siete qui
Incidente sul sentiero degli Dei: morta un’escursionista americana Cronaca 

Incidente sul sentiero degli Dei: morta un’escursionista americana

Tragedia oggi sul Sentiero degli Dei, dove una donna, una turista americana è inciampata all’altezza del Convento (sul sentiero dal lato del comune di Praiano), precipitando per una ventina di metri e sbattendo la testa a terra in modo molto violento.

La donna, 63 anni,è rimasta a terra. Una guida, accortasi dell’accaduto, si è fatta strada fino al punto in cui era caduta per prestarle soccorso. Purtroppo, però, la donna era già  deceduta al suo arrivo: presentava una ferita molto evidente alla testa e aveva perso molto sangue.

I compagni di escursione, nel frattempo, hanno avvisato il 118 – che ha inviato sul posto l’equipaggio dell’ambulanza territoriale-, l’elisoccorso ed la centrale operativa del soccorso alpino che a sua volta attivato la squadra terrestre e richiesto l’intervento del 6° Reparto Volo della Polizia.

Il forte vento, però, non ha consentito le operazioni in volo ed il personale CNSAS trasportato col velivolo AB212 è stato lasciato ad Agerola ed ha proseguito a piedi verso il luogo dell’incidente.

Le operazioni di recupero sono iniziate intorno alle 14.30, a seguito di via libera dei Carabinieri e del Magistrato competente, e si sono concluse dopo le 16.

L’episodio odierno ripropone tragicamente il problema degli escursionisti che a centinaia percorrono il Sentiero senza adeguata preparazione ed attrezzatura, e si ripropone altresì il problema dei soccorsi che a Positano e Praiano dove un po’ di vento può determinare un ritardo fatale.

https://www.youtube.com/watch?v=3aYsa8vVc-w

Related posts