Voi siete qui
Le indagini che hanno portato al sequestro di beni di Ciro Barba e di sua moglie mettono a fuoco i vasti interessi dell’imprenditore nocerino Cronaca 

Le indagini che hanno portato al sequestro di beni di Ciro Barba e di sua moglie mettono a fuoco i vasti interessi dell’imprenditore nocerino

Molti dei prestanome scelti da Ciro Barba per le società a lui riconducibili neanche sapevano di essere intestatari di quote. Né che dovessero occuparsi- sulla carta- di costruzioni o agroalimentare. In tanti casi, anzi, le persone scelte non avevano alcuna esperienza in quei settori. Secondo la Procura di Nocera e la Guardia di Finanza, Barba aveva studiato un meccanismo per evitare di incorrere nelle interdittive antimafia.

Condannato per associazione camorristica e poi riabilitarlo, pagava dazio per essere figlio di Giuseppe Barba, detto ‘o flaviano, esponente della Nco. Assessore al Comune di Nocera Inferiore, prima democristiano e poi socialista, aveva legato le sue fortune al periodo d’oro contiano, salvo lasciare la politica e dedicarsi alle sue attività. Una volta finito sotto la lente degli inquirenti, ha tentato di dissimulare la guida di molte società impegnate nell’edilizia come nell’agroalimentare in tutta Italia, dalla Campania alla Toscana.

Il suo nome, sebbene dietro le quinte, compare ad esempio nell’indagine della DDA sui lavori di Piazza delle Libertà, per la parte di intervento affidata e poi revocata ad una ditta intestata a suoi prestanome e colpita da interdittiva antimafia dalla Prefettura di Salerno. Ma non sarebbe il solo caso in cui Barba si è atteggiato a dominus di fatto di alcune società: lo stesso può dirsi, infatti, per le società che erano interessate a costruire i box interrati a Piazza della Concordia o ad acquisire immobili al Parco Arbostella.

Insomma, secondo gli inquirenti il sequestro di beni per un milione e mezzo è fondato, ma i contorni di questa vicenda che vede indagate altre nove persone- e fra queste la moglie da cui Barba si era separato per finta- potranno emergere solo con altri approfondimenti.

Related posts