Voi siete qui
Luci e fuochi al borgo Torello di Ravello: spettacolo il 15 settembre Cronaca Curiosità 

Luci e fuochi al borgo Torello di Ravello: spettacolo il 15 settembre

Da circa un ventennio, lo spettacolo di luci e fuochi al borgo Torello richiama curiosi e appassionati da tutto il mondo. A Ravello è già tutto esaurito nei migliori alberghi con vista sul borgo medievale, fatto di tradizionali case con volte estradossate tra pergolati di vite e di limone. Lo scenario ideale per incantevoli coreografie di luce, che mettono d’accordo pubblico ed esperti per la bellezza degli artifici e la cura dei colori.

Lo spettacolo pirotecnico-scenografico al borgo di Torello è in programma domenica 15 settembre, alle 21.00 e chiude i festeggiamenti in onore dell’Addolorata. Allestito da mastri fuochisti catanesi, si inserisce nel solco dei cosiddetti “incendi”, ovvero scenografie di fuoco probabilmente eseguite per la prima volta a Napoli nel corso del XVII secolo. Gli artifici che avvolgeranno il campanile, la chiesa, le case e i giardini, sembrano rincorrersi e addirittura danzare in un curioso balletto evanescente fatto di luci e colori. Piogge di alluminio e di magnesio illuminano il cielo di una notte di fine estate, mentre i “lumi” rossi avvolgono l’intero borgo in un “incendio” che ha il sapore acre della polvere da sparo. I numerosi “quadri” si susseguono in un ritmo incalzante fino alla chiusura quando “stucchi”, “intrecci” e “cacciate” si innalzano fino al parossismo, in un crescendo di sorpresa, emozione e stupore.

Uno spettacolo unico nel suo genere, curato nei minimi particolari dai membri del comitato feste che ha ormai portato la manifestazione a livelli qualità tecnica capaci di riproporre, in uno scenario fortemente suggestivo, l’estro creativo degli antichi maestri del fuoco.

Luci e fuochi al borgo Torello di Ravello: si inizia il 15 settembre

Tutto pronto a Ravello per lo spettacolo pirotecnico-scenografico al borgo di Torello, in programma domenica 15 settembre, alle 21,00, a conclusione dei festeggiamenti in onore dell’Addolorata.

Dikirim oleh Liratv pada Jumat, 13 September 2019

 

Related posts