Voi siete qui
Napoli: “orgogliosi per raduno marinai d’Italia, Salerno punta sul mare per crescere ancora” Cronaca 

Napoli: “orgogliosi per raduno marinai d’Italia, Salerno punta sul mare per crescere ancora”

“Siamo onorati che abbiate scelto Salerno per vivere questo momento di gioiosa allegria ed al tempo stesso di rinnovato impegno al servizio della nostra Amata Italia”. E’ la parte iniziale del discorso del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli di stamane al XX raduno nazionale dei Marinai d’Italia. Ecco altri passaggi del messaggio del sindaco.

“Salerno è una città di mare nel senso più profondo della parola. La sua storia millenaria comincia proprio sul mare e sul mare si sviluppa attraverso l’epoca Etrusca, Romana, Bizantina, Longobarda, Normanna. Le rotte del mare condussero a Salerno i luminari e gli studenti della celebre Scuola Medica Salernitana dove Arabi ed Ebrei, Cristiani e Normanni erano impegnati nello studio della Medicina. Ed il trascorrere dei secoli non ha mutato questa identità genetica della nostra Salerno.

Salerno ed il Mare al centro della storia anche guardando al futuro con i vasti ed ambiziosi programmi di sviluppo costiero, secondo la programmazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca già Sindaco di Salerno. Siamo convinti che il futuro di Salerno passi attraverso il mare con il ripascimento del litorale, infrastrutture moderne per il traffico merci e la movimentazione dei passeggeri. Ma soprattutto con l’essenziale contributo di tutti i Marinai d’Italia con i quali abbiamo una lunga tradizione di proficua collaborazione ed ai quali ribadiamo ancora una volta la nostra immensa gratitudine per i compiti molteplici che assolvono con alto senso civico e professionale”.

Related posts