Voi siete qui
Pontecagnano, scoperto e chiuso canile abusivo Cronaca 

Pontecagnano, scoperto e chiuso canile abusivo

All’interno 39 cani affidati adesso all’associazione Una

Chiusura immediata di un canile abusivo scoperto a Pontecagnano, in via Magellano (località Corvinia), ed allestito all’interno di un ex pollaio.

Il provvedimento del sindaco Lanzara è arrivato a seguito del sopralluogo effettuato dai carabinieri della locale stazione in collaborazione coi militari della stazione carabinieri forestale di San Cipriano Picentino, personale dell’Asl e agenti della polizia locale.

Tale attività ha permesso di accertare la presenza di 39 cani in condizioni igienico-sanitarie non idonee e detenuti in box non in linea con quanto disposto dalla legge regionale in materia. A ciò si è aggiunto il carattere abusivo della struttura, risultata “priva di qualsivoglia atto autorizzativo”.

Per i 39 cani è stata avviata la procedura per l’affidamento: ad occuparsene l’associazione Una, che da tempo collabora con l’ente, resasi disponibile ad organizzare una catena di solidarietà ed a prestare i primi soccorsi ai malcapitati animali.

Oltre a prefigurare la «detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura», l’ordinanza dispone ai proprietari la chiusura immediata del canile e la bonifica immediata dell’area.

Related posts