Voi siete qui
Il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani in visita a Vietri sul mare Cronaca 

Il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani in visita a Vietri sul mare

Il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani è in visita privata a Vietri sul mare, per una full immersion nel paese che ha dato i natali alla sua famiglia (presente nel centro costiero almeno dalla seconda metà del Quattrocento, e che ha avuto nei secoli scorsi un ruolo significativo nella vita economica locale nell’ambito della produzione della ceramica e della fabbricazione della carta).

Ospite dell’amministrazione comunale è stato ricevuto dal sindaco Francesco Benincasa e da tutta l’assise.

Un momento importante per parlare dei tanti temi europei ed in particolare dei flussi migratori che anche a Salerno registrano sbarchi: “Bisogna avere un vero e proprio piano Marshall per l’Africa. Non basta chiudere l’accordo in Libia tra i due leader ma serve l’accordo con le tribù”. Tajani ha sottolineato che “non bisogna ragionare a livello nazionale perché i flussi migratori oramai sono enormi”. “Non si tratta più – ha detto – di centinaia, ma di migliaia di persone. E se non interveniamo in Africa di milioni”.

Tajani ha poi aggiunto che “bisogna intervenire alle radici dei flussi migratori: il terrorismo, i cambiamenti climatici, la siccità, le carestie spingono milioni di persone – ha detto Tajani – verso il nord dell’Africa e vanno verso il Mediterraneo e quindi verso l’Europa”.

https://www.youtube.com/watch?v=JobEQ7UXrsI

Related posts