Voi siete qui
Salernitana-Benevento, piano sicurezza per il derby Sport 

Salernitana-Benevento, piano sicurezza per il derby

E’ stato predisposto il piano sicurezza in vista del derby di lunedì prossimo tra Salernitana e Benevento. Ieri si è riunito il Gos e, alla presenza delle parti interessate, è stato disposto che per il posticipo della 3^ giornata del campionato di Serie B saranno impegnati duecento agenti delle forze dell’ordine, in considerazione della presenza di almeno 1500 tifosi ospiti (per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti in curva Nord, non è prevista la tessera del tifoso ma sarà consentito l’accesso soltanto ai residenti nel Sannio). Visti i rapporti sostanzialmente cordiali tra i supporters delle due squadre (al di là di qualche screzio via social), la partita non è giudicata a rischio e infatti le attività commerciali della zona (cinema, palestra, ristoranti, ludoteca) non saranno chiuse. Molto probabilmente resterà in funzione anche la metropolitana, ma come riporta l’edizione odierna de Il Mattino, al riguardo l’ultima parola spetterà al Questore, ascoltato il Prefetto. La comunicazione definitiva sarà inviata soltanto venerdì (quando ci sarà una nuova riunione del GOS) a Trenitalia e, per conoscenza, al Settore Viabilità del Comune di Salerno.

Il coefficiente di difficoltà (non di rischio) del match è legato alla logistica: l’orario serale, il giorno feriale, la necessità di rincasare in tempi brevi spingeranno i tifosi del Benevento ad arrivare a Salerno a bordo di pochissimi pullman (al momento ne sono stati prenotati solo 3) e con tantissime auto private, motivo per cui a breve saranno invitati a presentarsi allo stadio Arechi con ampio anticipo, per evitare ressa ai varchi d’accesso al Settore Ospiti. Il discorso varrà anche per i tifosi granata.

Tra le tifoserie, come dicevamo, non c’è gemellaggio ma neppure inimicizia: in passato sono state condivise pure alcune iniziative di solidarietà. In ogni caso ci sarà adeguato presidio ed è stato chiesto rinforzo ministeriale.

Related posts