Voi siete qui
Universiade 2019 calcio, Italia in semifinale col Giappone Sport 

Universiade 2019 calcio, Italia in semifinale col Giappone

L’Italia è sulla Strada giusta. Batte per 1-0 la Francia e vola in semifinale alle Universiadi 2019. Il gol-vittoria lo segna Filippo Strada con una vera e propria magia. Ancora più bella ed importante perché arriva al 90°, quando la partita sembrava ormai doversi decidere ai calci di rigore. In caso di parità, infatti, non sono previsti i tempi supplementari in questa fase.

A decidere la partita e l’accesso alla semifinale ci pensa Filippo Strada su punizione, un marchio di fabbrica della famiglia. Il papà Pietro ne ha segnate tante con la Salernitana e ancora oggi, a vent’anni e più di distanza, viene ricordato come uno dei calciatori di maggiore talento in maglia granata. L’Italia vince una partita che nel primo tempo era stata avara di emozioni. Nel finale di frazione ci provano gli azzurri con una percussione di Ungaro, palla dentro per Sbrissa e botta di prima intenzione che finisce alta sulla traversa.

Nella ripresa ancora gli azzurri protagonisti con Zonta che però non trova lo specchio da pochi passi. Al 10′ trema invece l’Italia: protagonista il portiere Cucchietti che nega il gol in tre occasioni consecutive a Blanchet e a Guerineau. La Francia cerca la rete del successo che invece trova con Filippo Strada l’Italia che in semifinale domani affronterà il Giappone. La gioia degli azzurri è nelle parole del capitano Giuseppe Ungaro.

Piccola curiosità: proprio il 9 luglio di 13 anni fa, l’Italia conquistò i Mondiali 2006 battendo in finale la Francia. Ora arriva un’altra vittoria, sempre contro i transalpini, che ha ovviamente una valenza completamente diversa. Ma a vincere è sempre la nazionale italiana.

Related posts