Voi siete qui
Universiade 2019, finale calcio femminile tra Giappone e Corea del Nord Sport 

Universiade 2019, finale calcio femminile tra Giappone e Corea del Nord

Finale tutta asiatica nel torneo di calcio femminile alle Universiadi 2019. La medaglia d’oro se la contenderanno Giappone e Corea del Nord nel match in programma domani sera alle ore 21. Le coreane hanno liquidato l’Irlanda con un netto 5-0. Al 15° del primo tempo Wi apre le marcature. Cinque minuti dopo arriva il raddoppio di Sung. L’Irlanda prova a reagire ma nella ripresa subisce altri tre gol. Al 14° va a segno Ri. Al 22° Wi realizza la doppietta portando il punteggio sul 4-0. Il definitivo 5-0 lo sigla Jon al 40° minuto su calcio di rigore.

Vittoria di misura, invece, del Giappone sulla Russia (2-1). Decisiva la doppietta di Ouchi con reti segnate al 13° minuto del primo tempo e al 4° della ripresa. A quel punto le asiatiche sembravano avere la partita in mano ma nell’ultimo quarto d’ora hanno tremato. Al 28° minuto Dubova ha accorciato le distanze. La rimonta dell’Irlanda, però, non si è completata e quindi in finale ci è andato il Giappone.

Nelle gare valevoli per il posizionamento tra quinto ed ottavo posto l’Italia ha perso 1-0 con la Cina, rete di Yan all’89°, mentre la Corea del Sud ha battuto 2-1 il Canada. Gli Stati Uniti chiudono queste Universiadi al nono posto superando 3-1 il Messico. La sorpresa in negativo nel calcio femminile è rappresentata dal Brasile che deve accontentarsi dell’undicesimo posto. Le sudamericane hanno vinto 1-0 con il Sud Africa grazie alla rete di Grabias al 38° minuto del primo tempo.

Domani saranno decisi i primi otto posti del campionato di calcio femminile alle Universiadi 2019. Per la medaglia d’oro si affronteranno Corea del Nord e Giappone, per quella di bronzo Irlanda e Russia. Per il quinto posto sfida tra Cina e Corea del Sud mentre l’Italia se la vedrà con il Canada nella finalina per il settimo posto.

Related posts