Voi siete qui
Universiadi 2019 calcio, Giappone di nuovo campione Sport 

Universiadi 2019 calcio, Giappone di nuovo campione

I campioni universitari in carica si confermano. E così, dopo Taipiei 2017, il Giappone conquista la medaglia d’oro nel calcio maschile anche alle Universiadi 2019. Battuto 4-1 il Brasile in una finale senza storia allo stadio Arechi. Anche se il primo tempo si è chiuso a reti inviolate con gli asiatici spreconi sotto porta. I gol tutti nella ripresa.

Al 10° minuto calcio di rigore per il Giappone per fallo su Mitoma di Rezende, che viene anche espulso per doppio giallo. Dal dischetto Ueda non sbaglia. Sfruttando anche la superiorità numerica e il predominio territoriale dall’inizio del match, i nipponici raddoppiano al 19° minuto ancora con Ueda, imprendibile il suo diagonale. Al 25° minuto arriva il tris del Giappone. A segnare questa volta è Hatate. A 20 minuti dalla fine la partita è ormai segnata.

Il Brasile al 33° trova comunque il gol della bandiera con Luiz. Tre minuti dopo, al 36°, gli asiatici chiudono definitivamente la partita ancora con Ueda, autore di una tripletta nella finale. Medaglia d’oro al Giappone, argento al Brasile. Bronzo all’Italia, quarta la Russia.

Al quinto posto c’è la Corea del Sud che ha battuto ai rigori l’Ucraina. Ci sono voluti i rigori anche per stabilire il settimo posto, conquistato dalla Francia. Contro l’Irlanda, i transalpini vanno in vantaggio al 21° minuto con Blanchet. Nella ripresa, a due minuti dal 90°, l’Irlanda pareggia con Falvey. Nei tiri dal dischetto la Francia è impeccabile, l’Irlanda invece sbaglia con Kelly e Scott.

Related posts