Voi siete qui
Universiadi 2019, la corsa comincia nel Campus di Fisciano con la fiaccola di Taipei Sport 

Universiadi 2019, la corsa comincia nel Campus di Fisciano con la fiaccola di Taipei

 

“Così partono ufficialmente le Universiadi 2019, di Napoli e della Campania, ed è significativo che partano dal nostro Campus”. Con queste parole il rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti ha commentato la cerimonia della torcia di Taipei – Universiadi 2017-2019.

I Tedofori che hanno accompagnato in staffetta la torcia sono stati: Chuang Chia-Jung; Rossella Gregorio; Ida Finizio; Antonella Coppola; Gennaro Gallo; Giampiero Pastore e Wang Chin Fang. “Abbiamo – ha aggiunto il rettore – puntato su una disciplina rappresentativa del nostro territorio, la scherma. Avremo a tale scopo un finanziamento da parte dell’Agenzia Regionale Universiadi, ma investiremo altrettanto per ammodernare le strutture esistenti e realizzare impianti nuovi per la nuova disciplina. Quella di Baronissi sarà  una vera cittadella dello sport, usufruibile da parte di tutti i nostri studenti”.

Nata nel 1959 da una intuizione del dirigente sportivo Primo Nebiolo, l’Olimpiade universitaria si svolge ogni due anni in un Paese ospitante. Quella di Taipei è la XXIX Universiade estiva, che si terrà dal 19 al 30 agosto.

La fiaccola, la cui forma quest’anno ricorda una canna di bambù, arriverà a Taiwan il 25 giugno, dopo aver fatto tappa a Torino, al campus universitario di Fisciano e a Napoli, la città  che ospiterà  le Universiadi 2019, insieme a tutta la Campania (dove nel pomeriggio il presidente De Luca insieme a stelle dello sport quali Davide Tizzano, Clemente Russo, Giuseppe Giordano, Sandro Cuomo, Patrizio Oliva l’hanno accompagnata alla Stazione marittima)

https://www.youtube.com/watch?v=xYSkKRCIN7g

Related posts